Il Territorio
L'Agugliastra o Sa Pedra Longa è uno sperone calcareo di centotrenta metri sulla costa di Baunei. Scopriamo questo luogo incantato.
Conosciamo la nascosta Cala Mariolu vicino Santa Maria Navarrese: tra delfini e risorgive carsiche, un piccolo angolo di Caraibi nel cuore della Sardegna.
Cala Goloritzé è una spiaggia adorata dai turisti per il fondale trasparente, le sorgenti di acqua dolce sotterranee e il picco roccioso meta di appassionati di trekking e climbing.
Il porto di Santa Maria Navarrese, inaugurato nel 1998, è dotato tra le altre cose di carpenteria e lavanderia e rappresenta un punto di forza per lo sviluppo turistico del territorio.
Una terra unica nel suo genere, il cui nome rimanda a una leggenda d'amore. Ma Santa Maria Navarrese è davvero una località unica nel suo genere, dove rilassarsi gustandosi il mare e la storia che la circondano.
Santa Maria Navarrese è una frazione del comune di Baunei che, ancora oggi, vanta una storia antica tipicamente sarda. Particolare già a partire dal suo nome originale 'bainos'.
Vera e propria linea di confine, la spiaggia di Tancau divide i territori comunali di Baunei e Lotzorai designando letteralmente un 'territorio privato chiuso con recinzioni', anche se così non è mai stato.
A due passi da Baunei è possibile imbattersi in Santa Maria Navarrese, la frazione "balneare" con lo sbocco sul mare.