Il Territorio

Baunei tra storia e tradizioni

Santa Maria Navarrese è una frazione del comune di Baunei che, ancora oggi, vanta una storia antica tipicamente sarda. Particolare già a partire dal suo nome originale 'bainos'

Baunei, di cui Santa Maria Navarrese è frazione, è un territorio comunale in provincia di Nuoro, che vanta una storia tanto antica quasi quanto la Sardegna stessa.

La storia di Baunei (Nuoro)

Originaria dell’epoca neolitica, le prime tracce di presenza umana a Baunei sono rintracciabili nella grotta "De Su Marinaiu", a Cala Elune (Cala Luna). Per vedere scritto per la prima volta il nome di Baunei bisognerà, però, attendere il 1316: proprio in questo anno Baunei viene iscritto all’interno dell’elenco delle ville della curatorìa d'Ogliastra, Quirra, Sarrabus e Colostrai, appartenenti al giudicato di Cagliari, all'epoca sotto il controllo della Repubblica di Pisa.

È infatti nell'archivio della Corona d'Aragona, dentro al registro delle imposte esatte da Pisa, che si può ancora oggi trovare la dicitura "Baunei de Montibus Judicatus Ullastre”.

Baunei: origine di un nome

Anche il nome di Baunei è particolare tant’è che ancora oggi le sue origini non sono propriamente chiare. Gli studiosi ritengono oggi assai probabile la sua derivazione dalla voce greca "bainos", facilmente traducibile come fornace per la fusione dei metalli o per cuocere le tipiche rocce calcaree fino a ottenere calce. Un aspetto, questo, forse affine a quella che era la tipica usanza lavorativa di questo angolo della Sardegna.

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.