Il Territorio

Tancau, la spiaggia tra Baunei e Lotzorai

Vera e propria linea di confine, la spiaggia di Tancau divide i territori comunali di Baunei e Lotzorai designando letteralmente un 'territorio privato chiuso con recinzioni', anche se così non è mai stato

Una delle spiagge più belle e significative a pochi passi da Santa Maria Navarrese è la spiaggia di Tancau, un territorio limite che divide il territorio comunale di Baunei con quello di Lotzorai. Il nome sardo scelto significa "chiuso” e non a caso designava un territorio privato che doveva essere chiuso da delle recinzioni.

Questo, ovviamente, non accadde mai e il limite comunale dei due territori rimase sempre chiaro sulla carta ma mai tangibilmente evidente: molte cittadine della Sardegna, infatti, erano abituate ad avere terreni di proprietà collettiva e non privata, almeno fino al 1820 quando venne emanato l’”Editto delle Chiudende” al fine di promulgare lo sviluppo agricolo. Ma a Baunei e Santa Maria Navarrese questo editto non venne mai applicato in toto.

In questo angolo sardo la vera proprietà privata nascerà solo alla fine dell’Ottocento con la "lottizzazione di Ulbai e Masolce”: è proprio in questi anni a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento che i baunesi inizieranno ad assaporare un loro proprio sbocco sul mare dopo secoli e secoli di isolamento nell’entroterra; sarà così che inizierà a svilupparsi la frazione di Santa Maria Navarrese.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.