Eventi, feste e sagre

La festa di Santa Maria Assunta a Santa Maria Navarrese

Una delle feste più sentite a Santa Maria Navarrese è la festa dell'Assunta, che ancora oggi si è soliti festeggiare il 15 agosto di ogni anno: qui si arricchisce di tradizione e folklore unici nel loro genere

In Sardegna molte sono le tradizioni e ricorrenze che possono essere vissute: tra queste, immancabile, è la festività dell’Assunzione di Maria che si celebra ogni 15 agosto. A Santa Maria Navarrese, frazione di Baunei, si è soliti festeggiarla anche come Santa Patrona.

La Festa patronale di Santa Maria Navarrese

Patrona della città è, naturalmente, Santa Maria Assunta celebrata e ricordata nella liturgia ogni anno il 15 di agosto: ma a Santa Maria Navarrese la festa assume un sapore ancor più antico e folkloristico. È proprio in questa occasione che si è soliti accendere l’antico forno della festa, situato a pochi passi dall’omonima chiesa.

Originariamente questo era utilizzato per cuocere il pane di patate (turredda Baunese), o per arrostire la carne di capra ma anche per cuocere il pane destinato ai pellegrini: molte, insomma, sono le teorie che interessano l’utilizzo di questo antico forno, ancora oggi considerato nella tradizione orale come un perno centrale della festa in onore di Santa Maria Assunta patrona di Santa Maria Navarrese.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.