Eventi, feste e sagre

Il forno per la festa dell'Assunta

Appena fuori dalla chiesa di Santa Maria a Santa Maria Navarrese è possibile ammirare ancora oggi l'antico forno, utilizzato in occasione dei festeggiamenti in onore dell'Assunta

A Santa Maria Navarrese ancora oggi è possibile ammirare un antico forno utilizzato per celebrare al meglio la giornata della festa dell’Assunta. Proprio fuori dall’omonima chiesa, infatti, è possibile ammirare questa antica struttura ancora oggi utilizzata in coincidenza di manifestazioni enogastronomiche della tradizione, soprattutto per cuocere il pane di patate (la tipica "turredda” baunese).

Secondo alcune correnti di pensiero in passato qui si era soliti arrostire la carne di capra e il pane mentre per altri si era soliti cuocere solo il pane destinato ai pellegrini e distribuito in occasione dei festeggiamenti patronali. Seppure diverse siano le teorie certo è che qui hanno sempre dimorato le antiche tradizioni che ancora oggi rivivono e si tramandano di generazione in generazione.

Una festa, quella dedicata a Santa Maria Assunta, che si era arrivati a celebrare in comune accordo con le comunità di Baunei e Lotzorai, creando un significativo gruppo di fedeli desiderosi di innalzare preghiere alla propria Santa. Ma ben presto questa comunione venne meno e le città si separarono definitivamente 1849, quando vennero sanciti anche i limiti comunali delle due contendenti.

Oggi il forno resta una testimonianza importante del passato, basata sulla storia e la tradizione che si rinnova di giorno in giorno grazie al fervore dei saggi che con passione e grinta trasmettono il folklore cittadino alla nuova generazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.