Il Territorio

Il porto turistico di Santa Maria Navarrese

il porto di Santa Maria Navarrese, inaugurato nel 1998, è dotato di lavanderia, stazione meteorologica, ristorante, accesso per disabili, carpenteria e molto altro. La struttura rappresenta un punto di forza per tutto il comprensorio

Il porto turistico di Santa Maria Navarrese si trova sulla costa orientale sarda, in una zona ricca di oliveti e macchia mediterranea tra la spiaggia di San Giovanni e lo scoglio de Sa Cadrea. Protetto dai venti robusti che sferzano le vicine contrade, il porto con sei pontili  ha un fondo marino roccioso e sabbioso, con fondali in banchina profondi da 3 a 7 metri, posti per 375 imbarcazioni e una vicinanza all’Isolotto d’Ogliastra.

La struttura è dotata di tutti i comfort e i servizi richiesti da un turismo moderno: scuola di vela, bar, ristorante, sommozzatori, Wi-Fi, allaccio della corrente elettrica, farmacia, distributore di benzina, stazione meteorologica, lavanderia, raccolta sentina, autonoleggio, servizio antincendio, ormeggiatori, guardia medica, cantieri navali, spogliatoi, carpenteria, accesso per persone disabili grazie al sistema Pequod e noleggio barche. Grazie a queste caratteristiche ha ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu.

Il porto turistico è stato inaugurato nel 1998 ma il progetto ha origini molto antiche: il primo documento scritto in cui fa accenno alla volontà di costruire un porto attrezzato è una delibera del consiglio comunale di Baunei risalente al novembre del 1886. Gli amministratori erano stati lungimiranti ma per vedere realizzato il progetto si è dovuto aspettare oltre un secolo: la struttura si è rivelata strategica per il turismo di Baunei e delle zone vicine.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.