Enogastronomia

Suspirus, le palline di mandorle sarde

Tra i dolci che si preparano in occasione della festa di Ognissanti, ma oggi gustati in ogni occasione, i suspirus rappresentano la specialità che questo territorio riesce a donare a tutti i suoi abitanti (e non solo!)

Si sa la Sardegna da sempre è ricca di piatti tipici che ancora oggi si preparano secondo le migliori tradizioni isolane: tra queste i suspirus rappresentano un dolce semplice e veloce da gustare, perfetto per essere portato in giro proprio come una caramella.

Ma cosa sono si suspirus o sospiri sardi? Palline di mandorle zucchero e chiara d’uovo, dal sapore unico e inconfondibile, ben diverso da quello delle meringhe, dalla consistenza soffice ma compatta. Una vera leccornia che merita di essere assaggiata e assaporata in pieno.

La ricetta dei tradizionali Sospiri della Sardegna

Ingredienti

  • 200 g di zucchero semolato
  • 200 g di Mandorle dolci
  • 2 albumi
  • 1 bustina di vanillina
  • Farina bianca q.b

 

Per la glassa dei Suspirus

  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 albume
  • 1 limone

 

Come preparazione i Suspirus della Sardegna

Prima di tutto poiché si lavora con le mandorle, è bene immergerle in acqua bollente per facilitarne la sbucciatura (il tutto se non si comprano quelle già sbucciate). Fatto questo bisogna metterle in forno e lasciarle asciugare a temperatura bassa.

Una volta pronte si possono tritare con un cucchiaio di zucchero, trasformandole in granella finissima: si montano gli albumi a neve, si unisce lo zucchero restante, la vanillina e la polvere di mandorle precedentemente realizzata.

Una volta ottenuto un composto omogeneo si procede col formare delle palline da poggiare nella placca da forno, pronte per essere cotte a 160 gradi fino a perfetta doratura. Una volta cotti si lasciano raffreddare e si procede col preparare la glassatura, mescolando lo zucchero a velo con l’albume montato a neve e qualche gocciolina di limone. La si versa sopra i sospirus e la si lascia asciugare, pronta per essere gustata al meglio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.